Consulenza

La nostra offerta di consulenza è destinata a tutte le persone che hanno domande sulla vita queer, poco importa il loro orientamento sessuale o la loro identità di genere. Sei gay, lesbica, bi, trans o intersex? Siamo qui per chiunque!

Siamo qui per te

«Vorrei conoscere altre donne lesbiche nella mia regione.
Come posso fare?»
«Ho una moglie e una figlia. Ora però mi sono innamorato di un altro uomo. Come glielo dico alla mia famiglia?» 
«Mio figlio ha fatto coming out. Che conseguenze avrà questo sul suo futuro e come posso sostenerlo?»

 

La consulenza della LGBTIQ Helpline riceve ogni settimana domande come queste. Per ognuna di esse ci prendiamo il tempo di ascoltare, fornire risposte o indicare i servizi più adeguati a cui rivolgersi.

Non è un segreto che la società continua a considerare l’eterosessualità e i ruoli di genere tradizionali come la norma. Ciò fa sentire molte persone LGBTIQ escluse e discriminate. Per questo la LGBTIQ Helpline è a disposizione di chi ha bisogno di aprirsi, chiedere consigli su come affrontare le difficoltà relative alla vita queer o porre domande specifiche sull’essere LGBTIQ. Le/i nostr* consulenti non hanno risposte a tutto, ma ti ascoltano sempre, ti confortano e cercano di aiutarti.

Chat
(Prossimamente)

È una consulenza tra pari (peer counseling) in cui rispondiamo subito alle domande che poni nella chat.
Lunedì – venerdì, dalle 19.00 alle 21.00.

E-mail

Puoi inviarci le tue domande per email. Ti rispondiamo entro 24 ore (lunedì-venerdì).

0800 133 133

Qualcuno che ti ascolta e
con cui parlare apertamente per telefono (in tedesco). Lunedì-venerdì, dalle 19.00 alle 21.00.

Hai subito o osservato un atto di violenza o una discriminazione?

Segnalaci il caso, affinché possiamo registrarlo nelle nostre statistiche. Le/i nostr* consulenti sono inoltre a tua disposizione per sostenerti.

Segnalare un caso   Maggiori informazioni

Altri servizi

Può darsi che non riusciamo a rispondere a tutte le tue domande. Per fortuna esistono molti altri servizi che possono aiutarti! Qui di seguito trovi un pratico elenco di organizzazioni a cui puoi rivolgerti con le tue domande. 

Test e consulenza

Se hai corso un rischio o hai domande sull’HIV o su altre malattie sessualmente trasmissibili, puoi rivolgerti a un servizio di test e consulenza nei tuoi paraggi. Tutti questi servizi sono destinati alle persone LGBTIQ o comunque sono sensibilizzati alle questioni LGBTIQ. 

Consulenza giuridica HIV/Aids

Il team di consulenza dell’Aiuto Aids Svizzero informa, fornisce contatti utili e risponde a domande di carattere giuridico su argomenti relativi all’HIV/Aids.

143 - Telefono amico è un servizio che puoi chiamare 24 ore su 24 per parlare se ti servono aiuto o un sostegno. Il Telefono amico è un numero di emergenza, ma non è riservato a casi di crisi estreme. 

Il numero 147 sostiene le/i giovani in caso di piccoli o grandi problemi, crucci o domande. È un numero di telefono raggiungibile in qualsiasi momento.

147

Transgender Network Switzerland (TGNS) è l’organizzazione svizzera delle e per le persone trans. Dispone di appositi servizi di consulenza presso i Checkpoint di Zurigo, Berna e Vaud, che rispondono a questioni relative all’identità trans, al sesso e al genere.

InterAction è un’associazione svizzera per le persone intersex. La domenica e il martedì offre una consulenza telefonica destinata alle persone direttamente interessate e ai genitori. 

Asyl

Quando è possibile ricevere asilo in Svizzera come persona omosessuale, bisessuale, transgender, non binaria o intersessuale? Vi spieghiamo gli aspetti più importanti.

Queeramnesty sostiene e accompagna da anni le persone LGBTIQ che chiedono asilo politico in Svizzera. Volontari/e forniscono consulenze attraverso colloqui personali, email e telefono, e aiutano a trovare contatti presso i servizi specializzati e le autorità. Queeramnesty offre inoltre una rete di contatti sociali con altre/i richiedenti asilo queer.

Consulenza giuridica

Hai subito discriminazioni a causa del tuo orientamento sessuale, della tua identità di genere o della tua salute sessuale? Varie organizzazioni LGBTIQ offrono servizi di consulenza per aiutarti in caso di domande sui tuoi diritti in quanto persona LGBTIQ.

Il team di consulenza dell'Aiuto Aids Svizzero fornisce informazioni, mediazione e risponde a domande di carattere legale su argomenti direttamente collegati all'HIV/AIDS.

L’Organizzazione svizzera delle lesbiche (LOS) si impegna a favore della visibilità e dei pari diritti per le donne lesbiche, bisessuali e queer in Svizzera. Per porre domande alla consulenza giuridica: Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen..

Hai subito una discriminazione a causa del tuo orientamento sessuale o hai domande sul matrimonio per tutt*? La consulenza giuridica di Pink Cross ti aiuta in caso di dubbi sui tuoi diritti in quanto uomo gay o bisessuale.

La consulenza giuridica di TGNS aiuta le persone trans e tutte le persone e istituzioni che hanno domande su questioni giuridiche legate al mondo trans. Assunzione dei costi da parte della cassa malati, cambiamento del nome e del sesso sui documenti ufficiali, diritti e doveri sul lavoro, esecuzione di sentenze penali, asilo politico, servizio militare: ti aiutiamo in tutti gli ambiti della vita.