Chi siamo

La LGBTIQ Helpline è il primo servizio dedicato a tutte le questioni relative alla vita delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, non binario, intersex o queer. È un servizio di consulenza tra pari (peer to peer) e di segnalazione di episodi di violenza anti-LGBTIQ. La nostra offerta di consulenza è destinata a tutte le persone che hanno domande sulla vita LGBTIQ, poco importa il loro orientamento sessuale o la loro identità di genere.

Che cosa facciamo?

 

Una consulenza per e da parte di persone queer

La consulenza viene fatta esclusivamente da persone LGBTIQ. Sono persone che si sono già confrontate con il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere, che hanno vissuto il loro coming-out e che conoscono bene le questioni con cui gli utenti della helpline si rivolgono a loro. Si prendono tempo per te, ti ascoltano e sono qui per te. Puoi porre loro tutte le tue domande e discutere con loro delle tue esperienze. 

Sono volontari/e che hanno seguito una formazione, ma non sono professionist*. La consulenza tra pari (peer to peer) non sostituisce una psicoterapia. Tuttavia, poiché discuti con persone che hanno fatto esperienze simili, è più facile che sappiano mettersi nei tuoi panni e costruire un rapporto di fiducia con te. E se nel corso della consulenza si accorgono che ti serve un* professionista (in ambito giuridico, psicologico, psichiatrico o altro), sono in grado di fornirti i contatti del caso.

 

Centro di segnalazione per crimini d’odio

Se hai vissuto un episodio di violenza anti-LGBTIQ dovresti segnalarlo alla LGBTIQ Helpline, a prescindere che tu voglia sporgere denuncia o no. Puoi contattarci anche se sei testimone di un atto di violenza anti-LGBTIQ. La tua segnalazione aiuta a proteggere te e tutte le altre persone che hanno subito o potrebbero subire abusi. Inoltre, le/i consulenti della LGBTIQ Helpline offrono sostegno e all’occorrenza possono fornire i contatti di terapeuti o servizi specializzati per vittime di violenza.

Hai voglia di dare una mano?

Hai voglia di entrare a far parte del nostro team di consulenza? 

Maggiori informazioni