Siamo qui per te

Sei lesbica, bi, gay, trans, non binario o intersex? Siamo a tua disposizione, gratis e in modo confidenziale, per qualsiasi domanda.


Hai subito o assistito a una discriminazione? Hai vissuto, sentito o visto un caso di crimine d’odio?

Segnala un crimine d’odio!

Hai domande che riguardano l’orientamento sessuale, l’identità di genere o l’intersessualità? Sei lesbica, bi, gay, trans, non binario intersex o magari non sai bene?

Le/i nostr* consulenti queer sono qui per te e possono aiutarti. Dal lunedì al giovedì, dalle 19.00 alle 21.00, via chat o telefono. E in qualsiasi momento per email. Se ti serve una consulenza in italiano, francese o inglese, ti preghiamo di inviarci un’email: un membro del team di consulenza ti contatterà.

Chat

(Prossimamente)

È una consulenza tra pari (peer counseling) in cui rispondiamo subito alle domande che poni nella chat.
Lunedì – venerdì, dalle 19.00 alle 21.00.

0800 133 133

Qualcuno che ti ascolta e
con cui parlare apertamente per telefono (in tedesco). Lunedì-
Venerdì, dalle
19.00 alle 21.00.

Parlarne di persona?

A Basilea, Berna e Zurigo è anche possibile conversare direttamente con le/i nostr* consulenti. Ti ascoltano, ti danno consigli e, se lo desideri, ti forniscono contatti per altri servizi di consulenza o professionisti. Prendi un appuntamento: Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen..

Emergenze

La nostra consulenza telefonica o via email non è adatta in caso di emergenza. Se ti trovi in una situazione di violenza anti-LGBTIQ o di emergenza grave, chiama la polizia al 117. Potrai contattarci non appena sarai al sicuro e avrai ottenuto assistenza medica (se necessario). Se hai vissuto un episodio di violenza anti-LGBTIQ, ti preghiamo di segnalarcelo, anche se non desideri una consulenza. Ci permetti in tal modo di tenerne conto nelle nostre statistiche.

Al modulo di segnalazione

Che cosa promettiamo

Una consulenza per e da parte di persone queer

Tutt* le/i nostr* consulenti sono gay, lesbiche, bi, trans, non binario o intersex. Non sono professionist*, ma possono sostenerti e aiutarti grazie alla loro esperienza personale.

Riservatezza

Naturalmente tutt* le/i consulenti sottostanno all’obbligo di riservatezza e seguono regolarmente formazioni volte a garantire la qualità delle consulenze. Inoltre, hai la possibilità di contattarci anonimamente.

Protezione dei dati

Di regola, la trasmissione di dati via internet non è problematica. Tuttavia, la sicurezza al 100% non esiste. I dati vengono comunque sempre criptati con la più recente tecnologia.